Catasto online

CATASTO ON-LINE

Il nostro servizio di Catasto on-line nasce principalmente con lo scopo di dare supporto sia ai privati che ai professionisti che necessitano di effettuare ricerche catastali e che sono costretti a recarsi presso gli uffici competenti col rischio, sempre più frequente, di dover sopportare file estenuanti e senza la sicurezza di ritirare i vari documenti.

Grazie a noi potrete dire addio alle perdite di tempo, recandoVi presso uno dei nostri UFFICI, sarete in grado di avere, entro pochi minuti, tutta la documentazione di cui necessitate, a breve potrete anche acquistare direttamente sul nostro sito, in questo modo non sarete costretti a spostarVi di casa, e riceverete, entro 24 ore lavorative, la documentazione di cui necessitate, nella Vostra casella email (o se preferite potete venire a ritirarla di persona nelle nostri sedi previo preavviso).

Vi garantiamo il servizio più economico su internet, infatti i prezzi che vedete qui in basso sono comprensivi di ogni onere e quello che vi è indicato è quello che pagate (a differenza di altri siti dove poi vi vengono addebitati anche gli oneri catastali, l’IVA e i contributi previdenziali)

La documentazione che ad oggi siamo in grado di fornirVi è la seguente:

– Visure

– Planimetrie catastali

– Estratti di mappa

– Elaborati planimetrici

– Elenco immobili (detto anche Elenco subalterni)

Di seguito è riportata una breve spiegazione di ognuno di questi documenti:

Cosa è la visura catastale:

E’ un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio , che identifica un’unità immobiliare o un terreno sito sul territorio nazionale. Essa, oltre ad identificare la posizione di un immobile sul territorio di uno specifico Comune, definisce:

– Il foglio, il mappale e il subalterno (quest’ultimo non sempre è presente) del Comune di appartenenza se trattasi di fabbricato, dal foglio e mappale se trattasi di terreno;

– La categoria catastale, ossia se è un’abitazione, un’autorimessa, un ufficio, un negozio, ecc;

– La classe, definita in base a determinate finiture e caratteristiche;

– La consistenza, ossia la superificie nette e la superficie catastale (lorda).

– La rendita catastale se è un fabbricato o il reddito dominicale se trattasi di un terreno;

i titolari dei diritti reali sul bene in oggetto e le rispettive quote di ciascuno, anche se si deve tener conto che tale indicazione non ha valore di certificazione di reale proprietà (si dice che non è probatorio).

Esistono vari di tipi di visure in base alle proprie necessità:

— Visura catastale per immobile (acquista);

— Visure catastale per soggetto (acquista);

— Visura nazionale per soggetto (acquista);

—Visura storica per immobile (acquista);

Cosa è la Planimetria catastale:

La planimetria catastale è la rappresentazione planimetrica della Vostra unità immobiliare urbana. Da essa è possibile ricavare le misure della relativa unità immobiliare. E’ sempre richiesta dal notaio nel caso di una compravvendita dell’immobile.

clicca qui per acquistare

Cosa è l’Estratto di mappa:

La mappa catastale è costituita dalla mappa del catasto terreni. Nella particella interessata (così come anche in quelle circostanti), figurano il numero di mappale, le sagome di eventuali edifici presenti, deii corsi d’acqua, delle strade, ecc.

clicca qui per acquistare

Cosa è l’Elaborato planimetrico:

L’elaborato planimetrico è presente quando in un fabbricato esistono più unità immobiliari (ad esempio in un condominio ma non solo). E’ quindi utile per capire, ad esempio, quante unità immobiliari ci sono e come sono disposte, oppure per vedere se sono presenti beni comuni non censibili, o a chi appartenga ad esempio un cortile

clicca qui per acquistare

Cosa è l’Elenco immobili (Elenco subalterni):

L’elenco immobili è una visura, fornita dall’Agenzia del Territorio (ex Catasto), dalla quale si rilevano tutti i dati catastali (foglio, mappale, subalterno, Comune, indirizzo, rendita catastale ecc..) di un fabbricato, senza intestatari degli immobili.

clicca qui per acquistare