Variazioni catastali

VARIAZIONI CATASTALI

Lo Studioloddo fornisce un’assistenza a 360° per quanto riguarda la redazione dell’accatastamento in variazione del Vostro immobile.

La variazione catastale è l’atto mediante il quale si aggiorna la situazione catastale di un immobile censito al Catasto Fabbricati.

A chi serve e quando fare la variazione catastale?

La variazione viene richiesta dai proprietari i cui immobili hanno subito o devono subire delle modifiche, con conseguente variazione della rendita catastale. Di solito le richieste per la variazione catastale riguardano aggiornamenti a seguito di ristrutturazioni, o diversa distribuzione degli spazi interni, o rettifiche di superfici ai fini di Rendita Catastale e di pagamento dell’IMU e della TARSU.

Negli atti di compravendita di un immobile (sia esso un singolo appartamento o un’intera palazzina), viene richiesta, dal notaio, la visura planimetrica depositata all’ufficio del Catasto, dove vi è indicato il disegno, in pianta, dell’immobile e si deve dichiarare che quanto indicato corrisponde allo stato di fatto. Il rischio che si corre è di vedersi annullata la compravendita nel caso così non fosse veramente. Per ovviare a questo, si esegue appunto una variazione catastale, in modo da aggiornare, in Catasto, lo stato di fatto in essere.

Il nostro ufficio fornisce assistenza e mette a disposizione le proprie competenze professionali.

Nel caso volesse contattarci per un preventivo gratuito o semplicemente per avere informazioni senza impegno, è sufficiente compilare il seguente modulo, La ricontatteremo al più presto:

nome (richiesto)

cognome (richiesto)

email (richiesto)

numero di telefono

Oggetto

messaggio (richiesto)

(richiesto)
Autorizzo, ai sensi del D. LGS. 196/2003 il trattamento dei miei dati personali*

*scarica INFORMATIVA SULLA PRIVACY